Ultima modifica: 18 novembre 2017

Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dellinfanzia e delladolescenza.

La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia: per l’occasione, in tutto il mondo si organizzano iniziative di sensibilizzazione di tutti i tipi.

Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi nel nostro Paese e nel Mondo ci sono ragazzi e bambini che sono vittime di violenze e/o abusi, emarginati, maltrattati, che spesso vivono in condizione di grave trascuratezza o a cui sono negati gli elementari diritti.

L’Istituto Comprensivo “Don Giulio Testa” offre nella Giornata del 20 novembre, uno spazio d’incontro e di dialogo che prevede momenti di riflessione e confronto sulle condizioni dei bambini e dei ragazzi nel mondo, con l’intervento dell’Avv. Lucio Epifanio, Giudice onorario presso il Tribunale di Cassino.

Sono previsti due eventi:

  • alle ore 9:30 presso la sala del complesso parrocchiale di Sesto Campano che coinvolgerà docenti ed alunni della Scuola Secondaria “G. D’Annunzio” e delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria di Taverna
  • alle 11:00 presso l’aula polifunzionale del “Don Giulio Testa” di Venafro, cui parteciperanno i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria coordinati dall’ins. Giuseppina Prorgi.

Image result for giornata nazionale di diritti dell'infanzia