Ultima modifica: 21 novembre 2017

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita dalla legge La buona scuola del 13 luglio 105 n. 107, vedrà eventi e occasioni di sensibilizzazione sui temi della sicurezza, prevenzione dei rischi e sostenibilità in molte scuole italiane.

Anche il “Don Giulio Testa”, aderendo alla Giornata, intende coinvolgere gli alunni, i docenti, le famiglie ed il personale nella riflessione sul valore della sicurezza, sul comportamento da tenere in caso di pericolo, sulla necessità di vivere consapevolmente le situazioni di emergenza, sull’importanza del volontariato, che è parte importante del sistema nazionale di protezione civile.

Nei giorni scorsi si sono svolte diverse attività laboratoriali. I lavori realizzati dagli alunni saranno esposti nella sala polifunzionale.

Tutte le classi quarte della scuola primaria hanno registrato un video sul brano inedito “Sicurezza song”. Il prodotto finale, al quale verranno aggiunte le immagini dei lavori svolti da tutte le classi dei plessi di Venafro e Sesto Campano, verrà editato ed inviato al Miur per la partecipazione al concorso nazionale.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA – 22 NOVEMBRE

Ore 08.30   Sede centrale di via Machiavelli: ARRIVO DEI MEZZI DI PROTEZIONE CIVILE E CROCE ROSSA E POSIZIONAMENTO ALL’INTERNO DELL’AREA ESTERNA. Un volontario per ciascuna associazione  si posiziona accanto al proprio mezzo per spiegarne utilità e funzioni alle classi che si alterneranno nella visita.

Ore 09.30   PROVE DI EVACUAZIONE DESTINATE A TUTTE LE CLASSI/SEZIONI DELLA SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA DI VENAFRO coordinate dall’ing. Vincenzo Castaldi (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto)

Ore 09.45   INCONTRO PRESSO L’AULA POLIFUNZIONALE

Saluto del Dirigente Scolastico

Introduzione della referente della sicurezza ins. Carmen Lalli

Interventi dei volontari della Protezione Civile su “Norme e regole di sicurezza nelle scuole e sul territorio”

Visione del video ufficiale INAIL “Una giornata con Pierino in tutta sicurezza”

ore 10:30  Pausa

ore 10.45    Intervento della Croce Rossa Italiana sui piani di sicurezza e le norme di comportamento in caso di calamità. Tema scelto “il terremoto”

Ore 11.30   Dibattito e chiusura dell’incontro

Dalle 10.00 alle 11:00 le classi della Scuola primaria si recheranno nell’area in cui si trovano i mezzi di intervento/soccorso e dialogheranno con i v0lontari

SESTO CAMPANO: dalle ore 10:00 alle ore 11.00 prove di evacuazione dei plessi di Taverna e Scuola Secondaria “G. D’Annunzio” coordinate dall’ing. Vincenzo Castaldi. Presso la Scuola Primaria si  proietterà il video “Una giornata con Pierino in tutta sicurezza”, per sensibilizzare tutti gli alunni sul tema.

L’Istituto Testa ha aderito anche all’iniziativa di Cittadinanzattiva